Events

Events

Padova 050621

“VINCENT VAN GOGH. LETTERE A THEO”
RECITAL DI MARCO GOLDIN E REMO ANZOVINO
PADOVA, SABATO 5 GIUGNO ALLE ORE 20.30

Una conclusione poetica e toccante della grande mostra “Van Gogh. I colori della vita” a Padova (www.lineadombra.it). Da non mancare. La chiusura migliore e più giusta che vi aspetta in prima fila. Poiché la mostra stessa è stata costruita come un racconto della vita di Vincent con il continuo riferimento alla figura del fratello Theo e alle lettere che i due si sono scambiati per vent’anni. Si tratta sicuramente dell’epistolario più famoso e intenso dell’intera storia dell’arte.
Da questi fogli meravigliosi Marco Goldin ha tratto la struttura e la trama per un suo narrare appassionato, che lo vedrà alternare appunto il racconto alla lettura di lettere commoventi intrise e grondanti umanità. Brucianti documenti che spalancano solo verità e senso dell’infinito. Tutto questo è diventato un recital che verrà presentato, in assoluta anteprima nazionale, sabato 5 giugno alle ore 20.30 nell’auditorium del Centro San Gaetano, il luogo stesso in cui si svolge la mostra. Il biglietto per il recital, unico a €30, si può acquistare da adesso su https://biglietto.lineadombra.it.
Le parole di Marco Goldin saranno accompagnate dalla musica del grande pianista Remo Anzovino. Note che non saranno soltanto di accompagnamento ma che vivranno anche di ripetuti momenti in solo, con l’esecuzione di alcuni brani legati a doppio filo proprio alla figura di Van Gogh. Quindi un’occasione unica per sentire raccontata una storia irripetibile nell’equilibrio tra la parola e la musica che sapientemente la illustra.
Sarà come entrare nel centro esatto della vita di Vincent van Gogh in relazione a quella del fratello Theo, a suggellare la chiusura perfetta di una mostra che pur in tempi tanto complessi per il mondo dell’arte ha emozionato oltre ogni dire tutti coloro che l’hanno visitata. Questo recital dà senso compiuto a tale percorso. Per questo vi aspettiamo sabato 5 giugno, alle ore 20.30, nell’auditorium del Centro San Gaetano a Padova per “ Vincent van Gogh. Lettere a Theo”, con Marco Goldin e Remo Anzovino.