Archivio News

Archivio News

Premio San Marco

Premio San Marco

Nessun commento

Venerdì 25 aprile è stato conferito a Remo il Premio San Marco 2014 nel consiglio comunale di Pordenone. Massima onorificenza che la città attribuisce, per la mani del Sindaco, su indicazione della prestigiosa Accademia San Marco e della benemerita Propordenone, “a quei cittadini che si siano talmente distinti nei vari campi dell’attività umana (arti, lettere, scienze, economia, sport, impegno sociale) da dar risalto al nome della città e da poter essere proposti come esempio sopratutto delle giovani generazioni”.

La motivazione: “Compositore e pianista, classe 1976, nonostante la giovane età ha già dimostrato notevole talento con ottimi risultati in campo nazionale ed internazionale, ove si è fatto apprezzare per le sue doti artistiche ed umane. Ha composto le musiche per i maggiori capolavori del cinema muto e per importanti opere teatrali. Prestigiosi i suoi concerti che hanno riscosso notevole successo, fra tutti basti ricordare il concerto del 2013 alla diga del Vajont nel 50° anniversario della tragedia. E’ stato definito un musicista straordinario, un maestro della descrizione delle emozioni, che ha la magia di Rota e Morricone. Anche se i sempre maggiori successi lo conducono spesso fuori dalla sua città, rimane fortemente legato alla sua terra nei confronti della quale mantiene un forte legame affettivo”.

Contestualmente è stato nominato accademico dall’Accademia San Marco che annovera i cittadini più illustri nella storia della città quali Lino Zanussi, Aldo Savio, Armando Cimolai e altri benemeriti.

Have your say