Archivio News

Archivio News

Remo & Roy Paci

Remo & Roy Paci per Muhammad Ali

Nessun commento

“Fight for Freedom – Tribute to Muhammad Ali” acquistabile qui: http://bit.ly/fffdigitalalbum

Vi devo delle spiegazioni …
La telefonata:
qualche mese fa, una sera, verso ora di cena ricevo una telefonata dalla Audisio, grande donna, attenta giornalista e fine regista. Emanuela mi informa che sta lavorando ad un film per la Repubblica e Sky su una delle figure più influenti del ‘900, uno sportivo leggendario, un uomo simbolo, il più grande di tutti, Muhammad Ali. Mi chiede se voglio curarne la colonna sonora. Accetto e mi siedo al piano.

Lo studio:
ricevo la sceneggiatura e senza vedere le immagini del film inizio ad immergermi nel mondo di Cassius che presto si trasforma in quello di Muhammad. C’è “Il Re del mondo”, la biografia di David Remnick, ma soprattutto The Greatest, il documentario di William Klein. Scopro un mondo d’orgoglio che va da Malcom X a Martin Luther King. C’è Ali che rifiuta di andare a combattere in Vietnam perché quel popolo non gli ha fatto nulla. C’è l’Ali Boma Ye del mitico match di Kinsasha tra lui e George Foreman. Poi mi chiudo in Casetta, il mio studio.

L’incontro con Roy Paci:
avevo bisogno di uno con cui combattere. Gli ho chiesto non di partecipare, ma di condividere il mio ring musicale. Gli ho mandato i soli due brani che avevo registrato sul telefonino, gli sono piaciuti ed è nata una combo pazzesca. Iniziamo a suonare come fossimo nel 1974. Buona la prima, divisioni a specchio, nessuna sovraincisione, ma soprattutto suoniamo guardandoci negli occhi. Io piano, wurlitzer, armonium; Roy tromba, flicorno soprano, percussioni e arrangiamenti; Vito Scavo trombone; John Lui chitarre; Gabriele Lazzarotti basso elettrico; Mylious Johnson batteria e percussioni.

Il risultato:
martedì 17 gennaio, giorno in cui Ali avrebbe compiuto 75 anni, su Sky Arte (ore 21:15) e su Repubblica.it uscirà il film “Da Clay ad Ali – La metamorfosi”, firmato da Emanuela Audisio.
Le musiche/colonna sonora sono state raccolte nel disco “Fight for Freedom – Tribute to Muhammad Ali” firmato a quattro mani da me e Roy Paci che dallo stesso giorno sarà disponibile in digital download in tutti i principali store online.
Tutto quello che vi ho appena raccontato mi ha permesso di vivere un’esperienza senza eguali, fatta di passione, condivisione, esempi positivi e umanità.

ph Simone Di Luca Photography